Come scegliere una piastra per Panini Professionale

Questa sezione vogliamo dedicarla alle piastre e ai toaster professionali. Che tu voglia stupire i tuoi ospiti, che tu sia il proprietario di un piccolo bar o semplicemente sei un
appassionato di cucina alla ricerca di una piastra di qualità, ti invitiamo a leggere questo articolo, scritto dopo scrupolose ricerche.

QUALI SONO LE MIGLIORI PIASTRE PROFESSIONALI?

Prima di procedere all’acquisto di una piastra professionale, è bene considerare una serie di aspetti: il consumo, la potenza, le dimensioni, la praticità d’uso, e la facilità di pulizia. Non meno importanti sono il prezzo e il design, fattori che sicuramente condizionano un acquisto rispetto ad un altro.
La piastra ideale deve salire a temperatura rapidamente, ma allo stesso tempo non deve consumare troppa energia perché rischia di far saltare la corrente in casa tua o all’interno della tua struttura; deve essere facile da spostare ma soprattutto da pulire.
Nel precedente articolo abbiamo scelto le migliori piastre ad uso casalingo, adesso invece vogliamo parlarti di piastre semiprofessionali e professionali, per chi desidera una piastra qualitativamente migliore rispetto a quelle di uso domestico, per chi possiede un bed and breakfast o un piccolo bar ed è alla ricerca di una piastra professionale.

PRODOTTI CONSIGLIATI

1. Il nostro primo suggerimento è la Klarstein Burgermeister, che con i suoi 2000w è in grado di scaldare i tuoi panini e i suoi condimenti molto velocemente. Si presenta molto elegante e la dimensione della piastra è di 42,5 x 40,5 x 18,5 cm (LxAxP) ed il peso di 6,4 kg. La Burgermeister ha un coperchio inclinabile in 5 livelli per adattarsi meglio al cibo e rendere quindi una cottura più uniforme.

Inoltre, la sua apertura a 180° fa trasformare la piastra in una griglia da barbecue per una cena ancora più sfiziosa! La Klarstein è davvero comoda da utilizzare: la piastra inferiore è leggermente inclinata per facilitare l’eliminazione del grasso in eccesso; vi è una vaschetta raccogli grasso e le griglie sono removibili. È presente anche il bottone di accensione e spegnimento.

2. Un’alternativa alla precedente piastra professionale è la De’Longhi CGH 1012.D. Con i suoi 2000w di potenza raggiunge una temperatura di 230°. Le piastre in teflon sono una liscia e una rigata, antiaderenti e removibili. Sono presenti due manopole che permettono di regolare separatamente la temperatura della griglia superiore da quella inferiore; un pulsante start e stop; e la possibilità di impostare il timer grazie alla presenza di due bottoni. L’ “apertura a libro” permette alla piastra di trasformarsi in una griglia da barbecue. Inoltre, dopo aver acquistato la De’Longhi, potrai scaricare direttamente sul tuo cellulare un’app che ti aiuta e ti consiglia sui metodi di cottura!

3. Se invece desiderate o necessitate di una piastra ancora più professionale potete acquistare la Royal Catering RCCG-1800G. Noterai che questo tipo di piastra è un po’ più caro, ma ti assicuro che il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo. La potenza è di 1800watt e raggiunge i 205° in soli 6 minuti. Le dimensioni sono di 40x31x21. Le piastre sono in ghisa smaltata ondulata, mentre il rivestimento esterno è in acciaio inox. È robusta e compatta e non schiaccia completamente il panino visto che la piastra superiore è bilanciata e resta esattamente come viene posizionata.

4. La nostra quarta scelta è la CASSELIN cgprl Grill con la piastra superiore scanalata e quella inferiore liscia. La potenza è di 2200w e le dimensioni di 41 x 20 x 37 cm. Potrai scaldare panini e piadine, ma è adatta anche alla cottura di cibi quali pesce, hamburger, cotolette, e persino le uova! La temperatura massima raggiunge i 300° ed è presente la spia di riscaldamento. Troverai anche una manopola per regolare la temperatura come meglio preferisci. La piastra ha un peso di 19 kg e poggia su piedini in gomma antiscivolo che garantiscono stabilità su qualsiasi tipo di superficie.

QUALI SONO I MIGLIORI TOASTER PROFESSIONALI?

Adesso vogliamo porre la tua attenzione ai toaster professionali. Abbiamo già parlato in un altro articolo dei toaster ad uso casalingo, selezionando e descrivendo i migliori del momento. Nell’attuale articolo, invece, abbiamo scelto di inserire dei toaster professionali, rivolgendoci a chi vuole acquistare un prodotto qualitativamente superiore rispetto ad un tostapane dal costo medio-basso. Noterai sicuramente la differenza di prezzo, di contro, avrai la sicurezza di possedere un toaster la cui qualità perduri nel tempo.

PRODOTTI CONSIGLIATI

1. La nostra prima scelta fatta per te è il Kenwood Persona tostapane di 1080watt. Il prodotto è esteticamente ben rifinito. La parte esterna rivestita in acciaio inox è completamente isolata e ti protegge dal calore. Vi è un dispositivo che ti permette di regolare l’ampiezza delle fessure dove inserire il toast.
Troverai una manopola che ti permetterà di impostare il livello di doratura che preferisci. Inoltre i toaster, una volta pronti, saltano fuori proprio come nei film!

2. La nostra seconda proposta è SMEG Tostapane TSF02PBEU dal design bellissimo ed elegante. La casa editrice propone vari colori dal rosa al rosso, dal bianco al blu pastello. Ha una potenza di 1500w e puoi trovare la versione a 4 fette e quella a 2 fette. Il toaster professionale è in acciaio inox e la base cromata lucida. Sono presenti due diverse funzionalità: scongelamento e riscaldamento e vi sono sei livelli di doratura. Nel tostapane SMEG non troverai le pinze incluse, ma dovrai acquistarle a parte. Ovviamente rendono l’uso del toaster più comodo: il loro design è progettato per non far colare il formaggio! Puoi abbinare al toaster le pinze per la versione a 2 fette e quelle per la versione a 4 fette. Puoi anche acquistare il vassoio scalda-pane utile per rendere le fette ancora più croccanti. Attenzione però alle misure! Le pinze e lo scalda pane devono corrispondere alla misura del vostro toaster SMEG!

3. Passiamo adesso ad un tostapane ancora più professionale, come quelli che si vedono nei B&B o negli Hotel, ma puoi anche utilizzarlo a casa se vuoi dei toast ancora più buoni e un tostapane che duri nel tempo! Vi presentiamo il Teknoline T03 con potenza di 2000w. Le sue dimensioni sono di 43,99 x 24 x 24,99 cm. Queste dimensioni richiedono sicuramente spazio nella tua cucina ma ti assicuro che ne varrà la pena! E’ presente una manopola con il timer da 0 a 15 minuti. Il tostapane professionale è in acciaio inossidabile e anche le griglie all’interno.